Libri al centro 005 2015 04_13 Riccardo Iacona e Roberto Ippolito direttore editoriale Foto Nimfio Studio
Libri al centro 005 2015 04_13 Riccardo Iacona e Roberto Ippolito direttore editoriale Foto Nimfio Studio

(Comunicato stampa 13 aprile 2015)

 

Al via di “Libri al centro”
la letteratura spopola

 

Sin dal debutto affluenza speciale per Iacona e Vergassola per la prima giornata del festival diretto da Ippolito al centro commerciale Cinecittàdue. Martedì 14 Carandini e Marone, mercoledì 15 Damilano e Lillo, giovedì 16 Gratteri, Giorgione e Terranova; venerdì 17 De Cataldo e Almerighi; sabato 18 Pruzzo con Marcellini, Boncinelli, Latella e Gazzola; domenica 19 Nisini, Koch, Presta e Marzano con Casadio.

 

Pienone già prima di cominciare. A un’ora dalla partenza, alle 17.00 di lunedì 13 aprile 2015, non ci sono già più sedie libere sulla terrazza interna di Cinecittàdue. Quando poi si avvicina il debutto di “Libri al centro”, c’è tanta folla in piedi. La letteratura dunque spopola. Affluenza record per Riccardo Iacona che apre il festival letterario, diretto da Roberto Ippolito e organizzato fino al 19 aprile al centro commerciale Cinecittàdue (viale Palmiro Togliatti 2, Roma – metro A fermata Subaugusta e Cinecittà). Così come per Dario Vergassola.

L’evento dimostra subito la sua ricchezza. Con Iacona, autore di “Utilizzatori finali” (Chiarelettere), l’attenzione è forte sui comportamenti sessuali e le deviazioni degli italiani. Con Vergassola il pubblico viene subito conquistato dall’ironia esilarante del suo romanzo d’esordio “La ballata delle acciughe” (Mondadori Electa).

“Si realizza così la trasformazione del centro commerciale in un centro culturale”, commenta Ippolito, a conclusione della giornata inaugurale della seconda edizione di “Libri al centro”. Il fatto è questo: con la manifestazione di Cinecittàdue, i libri stanno tra la gente e con loro si riscopre il piacere di stare insieme per discutere di tematiche di scottante e anche tragica attualità, così come di sorridere e di immaginare con la fantasia scenari imprevedibili.

L’importanza dell’evento è stata sottolineata da Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, che durante la cerimonia di apertura ha dichiarato: “Apprezzo ‘Libri al centro’ perché porta la cultura fuori dai luoghi tradizionali e in periferia. Nel nostro Paese abbiamo perso due milioni e mezzo di lettori. Il nostro interesse, la nostra urgenza è quella di coinvolgere i non-lettori, il nostro obiettivo è quello di portare i libri in mezzo alla gente”.

L’evento, promosso da Cinecittàdue con la collaborazione delle librerie Arion e di Espressamente Illy, propone quest’anno un calendario ancora più ricco, che spazia dalla narrativa all’attualità, passando per la politica, l’arte, la fotografia, lo sport e la cucina. Martedì 14 aprile sono in programma Andrea Carandini e Lorenzo Marone; mercoledì 15 Marco Damilano e Marco Lillo; giovedì 16 Nicola Gratteri, Giorgione e Terranova; venerdì 17 Giancarlo De Cataldo e Mario Almerighi; sabato 18 Roberto Pruzzo con Susanna Marcellini, Edoardo Boncinelli, Maria Latella e Alessia Gazzola; domenica 19 aprile Giorgio Nisini, Roberto Koch, Marco Presta e Michela Marzano con Giovanna Casadio. Gli editori dei titoli proposti sono Bur, Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Fazi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Longanesi, Mondadori Electa, Rizzoli, Ultra e Utet.

Grande interesse anche per la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. Più di venti scatti che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto l’anima di un uomo che è stato poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, opinionista. Concepita appositamente per “Libri al centro” a 40 anni della morte, la mostra rimane aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione, sino al 19 aprile.

Il già fitto programma è arricchito quest’anno da due incontri pensati per gli amanti del buon vino: lunedì 13 aprile, alle ore 17.15 e alle ore 19.00, sono state pensate infatti degustazioni condotte da Antonio Mosca, Sommelier e Socio della Associazione Romana Sommelier. L’appuntamento è previsto in calendario anche per sabato 18 aprile alle ore 18.00 e alle ore 19.00.

Tutti le iniziative si svolgono sulla terrazza “Espressamente Illy”, al terzo livello, perfettamente integrata con tutti i negozi dei livelli inferiori e affacciata sulla “piazza” del centro commerciale.

“Libri al centro” è interamente finanziato dai negozianti del centro commerciale ma è fortissimo il legame con le istituzioni: gode infatti del patrocinio di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma. Inoltre l’evento è oggetto di studio da parte degli allievi del Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale della Sapienza accompagnati dalla coordinatrice didattica Maria Francesca Gagliardi.

 

Programma “Libri al centro”

 

Lunedì 13 aprile 2015

17.30 Inaugurazione con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Roma Giovanna Marinelli 

18.00 Riccardo Iacona – Utilizzatori finali, Chiarelettere

19.15 Dario Vergassola – La ballata delle acciughe, Mondadori Electa

 

Martedì 14 aprile 2015

18.00 Andrea Carandini – La Roma di Augusto in 100 monumenti, Utet

19.15 Lorenzo Marone – La tentazione di essere felici, Longanesi

 

Mercoledì 15 aprile 2015

18.00 Marco Damilano – La Repubblica del selfie, Rizzoli

19.15 Marco Lillo – I re di Roma, Chiarelettere

 

Giovedì 16 aprile 2015

17.15 Nicola Gratteri – Oro bianco, Mondadori

18.15 Giorgione – Orto e cucina, Gambero Rosso

19.15 Nadia Terranova – Gli anni al contrario, Einaudi

 

Venerdì 17 aprile 2015

18.00 Giancarlo De Cataldo – Suburra, Einaudi

19.15 Mario Almerighi – La borsa di Calvi, Chiarelettere

 

Sabato 18 aprile 2015

16.15 Roberto Pruzzo, con Susanna Marcellini – Bomber. La storia di un numero nove normale (o quasi), Ultra

17.15 Edoardo Boncinelli – Una sola vita non basta, Bur

18.15 Maria Latella – Il potere delle donne, Feltrinelli

19.15 Alessia Gazzola – Una lunga estate crudele, Longanesi

 

Domenica 19 aprile 2015

16.15 Giorgio Nisini – La lottatrice di Sumo, Fazi

17.15 Roberto Koch – Foto:Box, Contrasto

18.15 Marco Presta – L’allegria degli angoli, Einaudi

19.15 Michela Marzano con Giovanna Casadio – Non seguire il mondo come va, Utet

 

Da lunedì 13 a domenica 19 aprile 2015

Mostra fotografica Archivio Riccardi – “I tanti Pasolini” a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado

 

LIBRI AL CENTRO

www.librialcentro.com

www.facebook/librialcentro; @Librialcentro

 

Da lunedì 13 a domenica 19 aprile 2015

Con la collaborazione di Librerie Arion e Espressamente Illy

Patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo e di Biblioteche di Roma

Evento studiato dal Master Editoria, Giornalismo e Management culturale dell’Università La Sapienza

 

Centro commerciale Cinecittàdue

Viale Palmiro Togliatti 2, Roma

Metro A fermata Subaugusta e Cinecittà

 

Direttore editoriale: Roberto Ippolito


Comunicazione e stampa:

 

Michela Bennici +39 349 32 40 264; Lea Ricciardi +39 335 66 72 892

ufficiostampa@librialcentro.com

 

Foto Nimfio Studio. Nella prima Riccardo Iacona. Nella seconda Dario Vergassola.