La prima storia è quella di un supermercato in nero scoperto a Venezia. Lo scrittore Roberto Ippolito, autore di libri come “Evasori” (Bompiani) e “Abusivi” (Chiarelettere) la propone ospite di Sky Tg24 Economia alle 18.30 di mercoledì 10 maggio 2017. Con la conduzione di Alessandro Marenzi, intervengono in diretta anche i docenti di scienza delle finanze Alessandro Santoro di Milano Bicocca e Raffaello Lupi di Tor Vergata.

A Sky Tg24 Economia Ippolito descrive i mestieri degli evasori, ovvero tutti i settori di attività nei quali si annida in misura rilevante il mancato pagamento delle tasse dovute come è ricavabile dai redditi del 2015 dichiarati al fisco nel 2016. Dai dati relativi agli studi di settore risulta che i commercianti in media dichiarano appena 22.500 euro l’anno. Ma ci sono redditi ancora più bassi: gestione impianti sportivi 2.500, esercizio pesca 4.000, centri benessere 4.600, discoteche e night club 4.700, tintorie e lavanderie 9.000. Eccetera eccetera. Naturalmente i troppi che evadono fanno male agli onesti in piena regola con il fisco.

Osserva Ippolito: “I finti poveri sono purtroppo una valanga, abbondantemente più numerosi dei veri poveri censiti dall’Istat: addirittura un contribuente su quattro che presenta la dichiarazione dei redditi non paga nemmeno un euro di tasse”.