Anteprima della rassegna di libri di saggistica “Pagine in cammino”, che dirigo, con l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro “Totò nell’obiettivo di Carlo Riccardi” a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado. Settima edizione dal 2 al 5 ottobre con Vincenzo Calia, Sabrina Pisu, Raffaele Guariniello, Sabrina Carreras, Luca Steffenoni e Antonio Caprarica. Organizzazione Club Runner ’87

Una mostra fotografica e un libro per ritrovare Totò. È la speciale anteprima di “Pagine in cammino” concepita dal suo direttore editoriale, Roberto Ippolito. La rassegna di libri di saggistica di Castellaneta, in provincia di Taranto, propone infatti un’anticipazione molto particolare sabato 12 agosto 2017: alle 20.30 viene inaugurata l’esposizione “Totò nell’obiettivo di Carlo Riccardi” e viene presentato il libro omonimo pubblicato da Agr entrambi a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado. L’evento si svolge nella tradizionale sede del Museo Valentino all’interno dell’Ex Monastero di Santa Chiara, in Via Vittorio Emanuele 117/119.

La settima edizione di “Pagine in cammino” è in programma da lunedì 2 a giovedì 5 ottobre con la partecipazione di Vincenzo Calia e Sabrina Pisu (“Il caso Mattei”, Chiarelettere), Raffaele Guariniello (“La giustizia non è un sogno”, Rizzoli), Sabrina Carreras (“Fozza Cina”, Baldini&Castoldi), Luca Steffenoni (“Il caso Pantani. Doveva morire”, Chiarelettere) e Antonio Caprarica (“L’ultima estate di Diana”, Sperling & Kupfer). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. La mostra è aperta fino al 5 ottobre, dalle 17.00 alle 20.00 tutti i giorni tranne il lunedì.

L’evento è organizzato dal Club Runner ’87 che vuole offrire un contributo all’approfondimento e al confronto culturale, allargando l’attività associativa senza finanziamento pubblico. Con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura, l’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Valentino, dall’Unicomart e dalla Consulta delle Associazioni.

L’anteprima, come gli incontri di ottobre, è condotta dallo stesso Ippolito. Le immagini del novantenne Carlo Riccardi, il paparazzo per eccellenza, fanno rivivere a Castellaneta il principe della risata a cinquanta anni dalla scomparsa. E raccontano una storia inedita, a cominciare da una singolare fotografia nella quale è Totò che inquadra il fotografo e scatta: il capovolgimento dei ruoli è rivelatore del rapporto fra loro nella Roma dei vecchi tempi dello spettacolo.

L’indimenticabile Antonio De Curtis, in arte Totò, morì il 15 aprile 1967. Trenta fotografie degli anni Cinquanta e Sessanta di Carlo Riccardi, provenienti dall’immenso Archivio Fotografico Riccardi, lo immortalano in differenti momenti della sua vita: nel suo appartamento ai Parioli, in giro per Roma con Franca Faldini o ai Nastri d’Argento con Anna Magnani.

L’attore appare sul set impegnato a girare “Il monaco di Monza” ma è ritratto anche quando, smesso il costume di scena, veste i panni del privato cittadino intento a leggere il giornale o a consultare la schedina dell’Enalotto rimanendo sempre in atteggiamento “principesco”. E si trova anche allo zoo fra bambini e animali.

Il libro “Totò nell’obbiettivo di Carlo Riccardi”, curato oltre che da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado anche da Alessandro Poggiani, ha l’introduzione firmata da Orio Caldiron e offre anche i ricordi di chi ha conosciuto un personaggio unico e ci ha lavorato insieme.

Nelle passate edizioni di “Pagine in cammino” hanno partecipato Lirio Abbate, Oliviero Beha, Dario Bressanini, Antonio Calabrò, Roberta Carlini, Giancarlo Caselli, Innocenzo Cipolletta, Alessia Cruciani, Giovanni Currado, Domenico De Masi, Raffaella De Santis, Gianni Dragoni, Domenico Fisichella, Vincenzo Imperatore, Michele Mirabella, Eugenio Occorsio, Nicole Orlando, Lino Patruno, Maurizio Riccardi, Sergio Rizzo, Elio Veltri, Pierluigi Vigna, Francesco Viviano. Due le mostre curate in precedenza da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado: “I Papi Santi” e “Sophia Loren… se mi dice bene”.

Roberto Ippolito, scrittore e giornalista, è autore di “Ignoranti” (2013), “Abusivi” (2014) ed “Eurosprechi” (2016) con Chiarelettere;” Evasori” (2008) e “Il Bel Paese maltrattato” (2010) con Bompiani. Ha curato l’economia per “La Stampa”. Ha ideato e diretto eventi culturali (“Voluminosi”, “Libri al centro”, “conPasolini”, “Tour del brutto dell’Appia Antica”), è stato editor del Festival dell’Economia di Trento, direttore comunicazione Confindustria e docente Scuola Superiore di Giornalismo Luiss.

Maurizio Riccardi, fotografo, dirige l’Agenzia di documentazione fotografica Agr e l’Archivio Riccardi. Fra le sue mostre “Vita da Strega”, “I papi santi” e “Donne & Lavoro”. Ha pubblicato numerosi libri tra cui “San Giovanni Paolo II. Il Papa venuto da lontano” (Armando, 2014), e, con Giovanni Currado, “I tanti Pasolini” (Armando, 2015) e “Gli anni d’oro del Premio Strega” (Ponte Sisto, 2016). 

Giovanni Currado, giornalista e fotografo, è responsabile editoriale dell’Archivio Fotografico Riccardi e direttore editoriale della collana “I fotografici” della casa editrice Armando. Ha pubblicato, insieme a Maurizio Riccardi, “I tanti Pasolini” (Armando, 2015), “Gli anni d’oro del Premio Strega” (Ponte Sisto, 2016), “Il popolo della Repubblica” (Agr, 2017).

Foto Agr con Roberto Ippolito, Giovanni Currado e Maurizio Riccardi

 

—————————————————————————————————————————————

Guarda le gallerie fotografiche