Castellaneta: a scuola boom di “Ignoranti” e con me al museo di Fisichella Dragoni Beha Bressanini

.

0
0
0
s2sdefault

Castellaneta 01 - Roberto Ippolito Ignoranti istituto Perrone 27 settembre 2013Castellaneta ha vissuto una settimana particolare. Movimentata come mai e all'insegna dei libri. Venerdì 27 settembre 2013 boom di “Ignoranti” a scuola. Ovvero gli studenti e i professori dell’Istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione, commerciali e turistici, della pubblicità Mauro Perrone della cittadina in provincia di Taranto hanno dato vita a un affollato incontro con Roberto Ippolito, autore del libro “Ignoranti” pubblicato da Chiarelettere.

Da mercoledì 25 a sabato 28 settembre nel salone del museo dedicato a Rodolfo Valentino, nell’ex monastero Santa Chiara. c’è stato il pienone tutte le sere per gli appuntamenti con Domenico Fisichella, Gianni Dragoni, Oliviero Beha, Dario Bressanini e i loro libri curati dallo stesso Ippolito con “Pagine in cammino”, organizzato dal Club Runner ’87 con la guida di Giuseppe Coriglione.

Concepita dalla professoressa Maria Teresa Stasolla, la conversazione nella scuola ha consentito di guardare in profondità neiCastellaneta 02 - Roberto Ippolito Ignoranti istituto Perrone 27 settembre 2013Castellaneta 03 - Roberto Ippolito e Domenico Fisichella 25 settembre 2013Castellaneta 04 - Roberto Ippolito e Domenico Fisichella 25 settembre 2013 mali dell’istruzione e della cultura in Italia denunciati con un'infinità di dati da "Ignoranti". Mali enormi che i ragazzi subiscono sulla loro pelle. E che al professionale di Castellaneta hanno esaminato ponendo molte domande.

La voglia di sapere è emersa poi prepotentemente negli incontri di “Pagine in cammino”. Gli autori hanno discusso con Ippolito e sono stati più volte spinti dal pubblico a ulteriori approfondimenti nei rispettivi campi.

Fisichella ha proposto “Dal Risorgimento al fascismo”, edito da Carocci mettendo a fuoco l’evoluzione dell’Italia dopo l’unità. Con i libri pubblicati da Chiarelettere, Dragoni (“Banchieri & compari”) ha parlato della malafinanza e delle conseguenzeCastellaneta 05 - Roberto Ippolito e Gianni Dragoni 27 settembre 2013Castellaneta 06 - Gianni Dragoni e Roberto Ippolito 27 settembre 2013Castellaneta 07 - Oliviero Beha e Roberto Ippolito 27 settembre 2013 negative per i risparmiatori, Beha (“Il culo e lo stivale”) senza concedere sconti a nessuno ha analizzato il deterioramento della vita politica e civile nella stagione berlusconiana, Bressanini (“Le bugie nel carrello”) ha descritto con meticolosità cosa c’è davvero sugli scaffali del supermercato e cosa nascondono le etichette.

Con “Pagine in cammino”, giunto alla terza edizione, i soci del Club Runner ’87 (fra i quali in particolare Tommaso Valente) hanno così offerto un’occasione di conoscenza molto ricca, raccontata minuto per minuto dalla giovane testata on line “ViviCastellaneta”. In questa particolare settimana, Castellaneta si è messa in mostra attirando pubblico non solo locale.

Castellaneta 08 - Oliviero Beha e Roberto Ippolito 27 settembre 2013Castellaneta 09 - Dario Bressanini e Roberto Ippolito 28 settembre 2013Castellaneta 10 - Dario Bressanini e Roberto Ippolito 28 settembre 2013







Foto di Castellaneta, dall’alto: 1 e 2 Roberto Ippolito alla presentazione di “Ignoranti” all'istituto Perrone, 27 settembre 2013; 3 e 4 con Domenico Fisichella, 25 settembre; 5 e 6 con Gianni Dragoni, 27 settembre; 7 e 8 con Oliviero Beha, 27 settembre; 9 e 10 con Dario Bressanini, 28 settembre 2013



Guarda le gallerie fotografiche

  • 2009 04 07 - Roma, Roberto Ippolito con Miriam Mirolla
  • 2009 08 20 - Cortina, Roberto Ippolito