GALLERIA FOTO IN BASSO
“Delitto Neruda” e gli studenti a San Benedetto del Tronto
Al Liceo Linguistico e al corso di Relazioni internazionali per il marketing dell’Istituto Augusto Capriotti l’incontro per il libro pubblicato da Chiarelettere. Un’occasione per proporre lunedì 19 febbraio 2024 la ricostruzione della morte di Pablo Neruda, per riflettere insieme sulla potenza della poesia, per entrare nella drammatica storia del colpo di stato in Cile.
Si è concretizzato così il “Progetto Neruda” del Capriotti di cui è referente la professoressa Paola Talamè, in collaborazione con l’Associazione culturale sambenedettese “I luoghi della scrittura”, rappresentata dal Presidente Mimmo Minuto e dalla professoressa Domenica Tranquilli. Ha collaborato la Libreria Libri ed Eventi.
Le tantissime domande dei centocinquanta studenti presenti sono il frutto della lettura e dello studio preliminare e dell’interesse evidente durante la conversazione. Hanno riguardato in particolare i meccanismi della scrittura di “Delitto Neruda” (sottotitolo “Il poeta premio Nobel ucciso dal golpe di Pinochet”) e il modo in cui è stata realizzata l’inchiesta del libro che smentisce la versione ufficiale del cancro come causa della morte di Neruda.
Tema centrale il valore della democrazia e i diritti umani. Commenta il Dirigente Scolastico Enrico Piasini: “La lettura è un momento centrale nella crescita degli studenti e uno dei punti focali della riflessione educativa: saper leggere diventa fondamentale in una società che richiede la decodifica di una moltitudine di codici e la riflessione critica relativa ai diversi contesti storici, sociali e culturali. Il nostro Istituto, con iniziative importanti come questa, veicola ai ragazzi la necessità di considerare sempre la scrittura, come ha ricordato il nostro ospite, una delle più alte espressioni di libertà individuale”.