“Ignoranti” senza freni: sabato 8.30 a Radio Città Futura e lunedì a Terni sulla scia di Cortina

.

0
0
0
s2sdefault

ignoranti cortina 1Curiosità, discussione, interesse: il libro di Roberto Ippolito “Ignoranti”, pubblicato da Chiarelettere, è al centro delle attenzioni da tutte le parti. Appuntamento per chi vuole saperne di più e rendersi conto di quanto è davvero somara l’Italia alle 8.30 di sabato 9 marzo a Radio Città Futura. Con la conduzione di Valerio Bianchi e Alessandra Lemme, vengono proposti strafalcioni, dati e analisi contenuti nelle pagine di Ippolito che documentano il grave ritardo i tutti i confronti internazionali sul fronte del sapere.

Lunedì 11 marzo “Ignoranti” approda alla Biblioteca comunale di Terni in piazza della Repubblica. Alle 17.00 al Caffè letterario, Simone Guerra, assessore comunale alla cultura, e Stefania Parisi, che l’ha preceduto nell’incarico, presenteranno il libro, valutando l’impatto sul ignoranti cortina 2ignoranti cortina 3territorio dei bassi livelli di istruzione e preparazione.

Terni rappresenta la prossima tappa di una lunghissima lista di incontri con i lettori cominciati con Roma, Viterbo e La Spezia. Ultimo in ordine di tempo è stato quello di Cortina dove il libro si è messo particolarmente in evidenza.

Un vivace dibattito, ricco di domande, si è sviluppato al Miramonti Majestic Grand Hotel (prime due foto dall’alto) con la direzione di Carlo Pomarè e la conduzione di Rosanna Raffaelli Ghedina. L’albergo, storica meta della cultura da decenni, è diventato così protagonista di un’ampia riflessione sugli incredibili limiti di oggi e la possibile scossa di domani.

A Cortina il confronto sulle pagine di Ippolito ha tenuto banco anche alla Libreria Sovilla, tradizionale punto d’incontro degli scrittori con i lettori (foto successive). Con le ignoranti cortina 5richieste del libro sono affiorati tanti interrogativi con al centro “L’Italia che non sa” ovvero “L’Italia che non va”, come recita il sottotitolo.

Dopo Terni, il successivo appuntamento con "Ignoranti" è previsto sabato 16 marzo alle 14.00 all’Auditorium Parco della Musica a Roma, con la partecipazione di Dario Vergassola, nell'ambito della manifestazione "Libri come".

Quindi due incontri sono in programma a Benevento: venerdì 22 marzo al Museo del Sannio e sabato 23 con gli studenti del Liceo scientifico Rummo. E poi da una parte all’altra dell’Italia: da Lecce a Reggio Emilia, da Perugia a Genova, con un fitto calendario.

 

 


Guarda le gallerie fotografiche

  • 2009 03 14 - Massa, Roberto Ippolito
  • 2009 07 13 - Roma, Roberto Ippolito e a destra Umberto Croppi