GALLERIA FOTO IN BASSO
Tina Modotti, Francesca Woodman, Letizia Battaglia più io
Un richiamo irresistibile. A “Occhi di donna”, rassegna curata e condotta da me, “le protagoniste della fotografia al femminile sono state “viste da” Piero Colussi, Isabella Pedicini e Sabrina Pisu alla Città del Teatro a Cascina (Pisa) da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024. In contemporanea la mostra “Fotografe dagli Archivi Alinari”, inaugurata domenica 12 con Giorgio van Straten, presidente della Fondazione Alinari, la curatrice Emanuela Sesti, Pier Paolo Tognocchi, presidente della Città del Teatro, e Bice Del Giudice, assessore comunale alla cultura.
Dalla creatività artistica al fotogiornalismo, dalla testimonianza all’ideazione surrealista, l’immersione nel percorso artistico e nelle vicende personali di Tina Modotti, Francesca Woodman e Letizia Battaglia ha provocato davvero tanta attenzione da parte del pubblico che per “Occhi di donna” ha occupato i tavolini della particolare sala a gradoni del Teatro, un vero Caffè artistico con il bancone. Il racconto e le analisi di Piero Colussi, Isabella Pedicini e Sabrina Pisu hanno approfondito, insieme a me, il modo di ognuna di essere fotografe e l’importante ruolo ricoperto nella storia della fotografia.
Alla conversazione su Tina Modotti è seguita la proiezione del documentario “Tinissima. Il dogma e la passione” della regista messicana Laura Martinez Diaz al quale ha contribuito lo stesso Colussi, prodotto da Cinemazero e dal Fondo Nacional para la Cultura y las Artes del Messico. Le fotografe Alinari in mostra sono Wanda e Marion Wulz, Edith Arnaldi e Ketty La Rocca.
La rassegna si è svolta nell’ambito del neonato festival culturale “ArtView” che ha ottenuto un grosso successo. Direttrice artistica della Città del Teatro è Cira Santoro. Ha collaborato la libreria Feltrinelli di Pisa.