Diego De Silva e Roberto Ippolito foto di archivio 5 settembre 2017 Fabrica Roma
Diego De Silva e Roberto Ippolito foto di archivio

Un avvocato per gli amori sbagliati: consulto Diego De Silva venerdì 22 aprile

Alle 18.30 insieme al sociologo Domenico De Masi presento il suo romanzo “Sono felice, dove ho sbagliato?”, pubblicato da Einaudi, alla libreria Nuova Europa I Granai a Roma, Via Mario Rigamonti 100.

Perché in una relazione sentimentale si possono provocare danni permanenti e passarla liscia? È la domanda all’origine della richiesta di avviare una singolare azione legale avanzata al personaggio creato da De Silva: Vincenzo Malinconico, l’avvocato delle cause perse prima d’essere discusse. Ma questa volta Malinconico è alle prese con un’ingiusta causa. Poiché c’è di mezzo l’amore.

Un tipo d’amore con cui Malinconico non ha avuto ancora a che fare, professionalmente parlando: l’amore impantanato, quello di chi pensa di avere diritto a un risarcimento per il dolore. Perché quello che gli chiedono gli Impantanati, sei donne e due uomini uniti in una strampalata associazione, è proprio di intentare una causa epocale per danni da sinistri sentimentali. Un’azione collettiva, una class action.

Assurdo? Sì, no, boh. Divertente? Sì molto, con tantissime risate e battibecchi ma le questioni sono terribilmente serie. In ogni caso è Malinconico, ops De Silva che venerdì 22 deve spiegare in pubblico come stanno le cose a De Masi, a me e ai suoi lettori. E chiarire, codice o non codice, che le relazioni inchiodate su se stesse, che le coppie sfinite da rapporti senza futuro, che i legami clandestini e “i caduti dalle nuvole”…