costruisce abusivamente. Come in Viale Orientale. Entrambe le strade si trovano all’interno del cimitero di Poggioreale a Napoli. E in entrambe l’unità operativa per le attività cimiteriali della polizia municipale guidata dal colonnello Claudio Cappuccio sequestra sette loculi quasi ultimati senza il rispetto della legge. Anche l’eterno riposo è abusivo.

Le nicchie sono vicino alla cappella di Sant’Antonio e sono incorporate in manufatti esterni. Misurano 2 metri per 2,15 e sono profonde 80 centimetri. Come ogni abuso che …si rispetti, lo spazio è sfruttato al massimo: c’è anche una specie di veranda per accrescere la profondità.

Scoperta la violazione, le indagini proseguono per identificare il costruttore ed eventualmente venditori e acquirenti. Che, probabilmente, non coincidono con i futuri occupanti. E’ arrivato il momento di immaginare anche un condono eterno?

Intanto per i vivi non è più possibile un riposo di lusso nella contrada Serricelle, nella zona protetta di Porto Cesareo, nel Salento. Il complesso di case vacanza di classe battezzato Punta Grossa non può essere utilizzato anche se dispone di tutto. Oltre agli appartamenti ci sono alberghi, un anfiteatro per gli spettacoli, il centro estetico e gli impianti sportivi. Mancano soltanto le autorizzazioni ambientali.

Insomma il villaggio del valore di 50 milioni di euro, realizzato in un’area di grande pregio paesaggistico, è accusato di essere abusivo ed è sequestrato dalla guardia di finanza in esecuzione di un provvedimento del giudice per le indagini preliminari di Lecce Cinzia Vergine. I denunciati sono 129 di cui 120 sarebbero proprietari di appartamenti.