
GALLERIA FOTO IN BASSO
Premio Strega: con i candidati al debutto di Latina
È un viaggio da una regione all’altra quello cominciato nel giardino di Palazzo M dai dodici autori dei libri che competono per il più importante riconoscimento letterario. Ma sentendoli parlare dei loro libri e conversandoci insieme è un viaggio nella creatività o meglio nella ricchezza della creatività.
L’impatto delle origini, l’ossessione del sapere, l’impronta degli oggetti, le forti passioni, il respiro dei luoghi sono soltanto alcuni degli aspetti caratterizzanti le pagine di Valerio Aiolli, Saba Anglana, Andrea Bajani, Elvio Carrieri, Deborah Gambetta, Wanda Marasco, Renato Martinoni, Paolo Nori, Elisabetta Rasy, Michele Ruol, Nadia Terranova e Giorgio Van Straten emersi nella serata di venerdì 2 maggio 2025 davanti a tanto pubblico.
A proposito delle origini ha un valore simbolico la partenza dello Strega Tour da Latina, città di Antonio Pennacchi: un omaggio al vincitore del 2010 e la concatenazione tra il recente passato e l’attualità degli scrittori in campo con le loro specificità.
Il primo incontro dell’edizione 2025 si è svolto a chiusura del festival Lievito per il quale è intervenuto Renato Chiocca. La presentazione degli autori è stata introdotta da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci promotrice del Premio Strega, e condotta da Marino Sinibaldi. Un inizio segnato dall’allegria espressa anche concretamente con l’originale musica degli studenti del Liceo Manzoni.








