Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Racconto “Delitto Neruda” a Lecce

sabato Settembre 21 19:00

Ingresso libero
Roberto Ippolito autore del libro ‘Delitto Neruda’ pubblicato da Chiarelettere

“Metti un libro a teatro”: “Delitto Neruda” a Bisceglie, Brindisi e Lecce da giovedì 19 a sabato 21 settembre 2024

Attraverso immagini, video e foto, il racconto del libro pubblicato da Chiarelettere per il format concepito da Ergo Sum Produzioni con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione Puglia.

Questi in dettaglio i tre appuntamenti, con ingresso libero e prenotazione richiesta 3279097113:

— giovedì 19 settembre 2024 ore 19.00 Bisceglie, Teatro Politeama Italia Via Montello 2, contribuisce libreria Abbraccio alla vita

— venerdì 20 ore 20.30 Brindisi, Chiostro del Museo Ribezzo Piazza Duomo 7, collaborano Polo Biblio-Museale di Brindisi e Museo Ribezzo, contributo libreria Giunti al Punto di Brindisi

— sabato 21 ore 19.00 Lecce Chiostro della Biblioteca Bernardini, ex convitto Palmieri, Piazzetta Carducci, collabora Polo Biblio-Museale di Lecce, contributo Giunti al Punto Brindisi.

La scena è la morte di Pablo Neruda, attribuita dalla versione ufficiale al cancro. Ma smentita pagina dopo pagina con documenti e testimonianze. Si apre una pagina di storia: il poeta morì il 23 settembre 1973, appena dodici giorni dopo il sanguinoso golpe di Augusto Pinochet in Cile.

La straordinaria popolarità di Neruda era temuta dalla dittatura appena insediata: una spina nel fianco. Il libro è il frutto di un’ampia inchiesta internazionale. “Questa opera è un anticipo della verità giudiziaria che in Cile si è voluto nascondere per diversi motivi e interessi” afferma Rodolfo Reyes, nipote di Neruda e rappresentante legale dei familiari, al lavoro con l’avvocato Elisabeth Flores per ottenere una sentenza della magistratura che finalmente certifichi il delitto.

Lo provano tanti fatti, come la falsità del certificato medico di morte, l’attività svolta fino all’ultimo e il batterio letale nel corpo. “Il poeta premio Nobel ucciso dal golpe di Pinochet” si legge sulla copertina.

Dettagli

Data:
sabato Settembre 21
Ora:
19:00
Prezzo:
Ingresso libero

Luogo

Chiostro della Biblioteca Bernardini, ex convitto Palmieri,
Piazzetta Carducci
Lecce, Italia
+ Google Maps