ignoranti copertina

Incontri in tutta la penisola per il libro già alla seconda edizione – L’Italia somara si interroga

(Da AgrPress) È un’Italia di ignoranti? In ogni caso “Ignoranti” attraversa tutta l’Italia. Il libro di Roberto Ippolito con questo titolo, appena pubblicato da Chiarelettere e già alla seconda edizione, è protagonista di incontri da una parte all’altra della penisola. Martedì 5 marzo la presentazione è in programma a Cortina d’Ampezzo, storico punto di riferimento culturale oltre che regina delle Dolomiti. Alle 18.00 al Miramonti Majestic Grand Hotel si discuterà dunque su quanto è somara l’Italia come risulta dall’appassionata denuncia contenuta nel volume, ricco di confronti internazionali, dati, strafalcioni, episodi, nomi e cognomi.

Dopo Cortina sarà la volta di Terni dove lunedì 11, alla Biblioteca comunale, l’assessore alla cultura Simone Guerra offrirà le sue valutazioni.

L’appuntamento speciale è indubbiamente quello di sabato 16 marzo alle 14.00 all’Auditorium Parco della Musica. Ippolito presenterà “Ignoranti” affiancato da Dario Vergassola nell’ambito di “Libri come”. Il comico bersaglierà le pagine? Bersaglierà un paese che calpesta la scuola e la cultura? Insomma è un appuntamento per ridere piangendo.

In precedenza gli incontri si sono svolti a Roma nella settecentesca chiesa dei santi Celso e Giuliano, a Viterbo nella Libreria del Teatro (con la partecipazione di Giorgio Nisini e Filippo Rossi), a La Spezia al museo di arte contemporanea Camec (intervenuto il sindaco Massimo Federici).

Dopo l’Auditorium “Ignoranti” (sottotitolo “L’Italia che non sa. L’Italia che non va”) andrà da Benevento a Lecce e a Reggio Emilia. Per approdare domenica 28 aprile a Perugia al Festival Internazionale del giornalismo. In questa occasione il libro sarà discusso da Eric Jozsef, uno dei corrispondenti stranieri più attenti alla realtà italiana (lavora per il quotidiano francese “Libération”), e da un protagonista dell’informazione televisiva, il vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei.

Fra gli appuntamenti successivi con “Ignoranti” già annunciati, l’evento speciale anteprima a Genova del 19° Festival Internazionale di poesia venerdì 24 maggio.

 


Guarda le gallerie fotografiche