La seconda edizione di “Libri al centro” sta per essere svelata. Roberto Ippolito, direttore editoriale del festival letterario che si svolge nel centro commerciale Cinecittàdue dal 13 al 19 aprile 2015, è pronto a fornire tutti i particolari del programma. La conferenza stampa per la presentazione dell’evento è fissata alle 12.00 di mercoledì 1 aprile 2015, nella libreria Arion Esposizioni, Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 15/17, Roma.

Tra gli appuntamenti in calendario, alle 17.15 di giovedì 16, quello con Nicola Gratteri atteso a Cinecittàdue alla prima nazionale con il nuovo libro, in uscita nove giorni prima e scritto con Antonio Nicaso: “Oro bianco”, pubblicato da Mondadori. Il procuratore aggiunto del tribunale di Reggio Calabria ha dunque scelto “Libri al centro” per il debutto italiano del libro frutto di un viaggio in numerosi paesi americani ed europei per ricostruire le rotte della cocaina, un flagello mondiale. Conversando con Ippolito il magistrato racconterà quello che ha visto in piantagioni e laboratori e che racconta con Nicaso.

 

Questo il comunicato diffuso da “Libri al centro”.

 

INVITO CONFERENZA STAMPA

LIBRI AL CENTRO

Una settimana con gli autori a Cinecittàdue

2/a edizione – dal 13 al 19 aprile 2015

 

Mercoledì 1 aprile alle ore 12.00

Arion Esposizioni, Palazzo delle Esposizioni

Via Milano, 15/17 – Roma

 

Mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 12.00, nella libreria Arion Esposizioni, nel Palazzo delle Esposizioni in via Milano 15/17 a Roma, si svolge la conferenza stampa per la presentazione della 2/a edizione di “Libri al centro”, promossa dal 13 al 19 aprile nel centro commerciale Cinecittàdue di Roma. L’Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, Giovanna Marinelli, partecipa con il direttore editoriale dell’evento, lo scrittore Roberto Ippolito, il presidente Associazione Commercianti di Cinecittàdue e del gruppo Arion, Marcello Ciccaglioni e il presidente Confcommercio Roma, Rosario Cerra.

Il festival letterario, organizzato da Cinecittàdue con la collaborazione delle Librerie Arion e di Espressamente Illy, non ha uguali. Per un’intera settimana gli autori più importanti in tutti i campi, dalla narrativa alla saggistica, invadono letteralmente un centro commerciale, Cinecittàdue (viale Palmiro Togliatti 2, a pochi passi dalla metro A, metro A Subaugusta e Cinecittà). Dopo il grosso successo dell’edizione 2014, l’impegno per riportare i libri al centro della vita quotidiana è ancora più forte.  

E sono tutti nomi di gran richiamo quelli scelti dal direttore editoriale: apre Riccardo Iacona, seguito da Mario Almerighi, Edoardo Boncinelli, Andrea Carandini, Giovanna Casadio, Marco Damilano, Giancarlo De Cataldo, Alessia Gazzola, Giorgione, Nicola Gratteri, Roberto Koch, Maria Latella, Marco Lillo, Susanna Marcellini, Lorenzo Marone, Michela Marzano, Giorgio Nisini, Marco Presta, Roberto Pruzzo, Nadia Terranova e Dario Vergassola.  

Con loro sono presenti gli editori Bur, Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Fazi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Longanesi, Mondadori, Mondadori Electa, Rizzoli, Ultra e Utet. Per tutta la settimana inoltre viene proposta la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. 

 

LIBRI AL CENTRO

www.librialcentro.com

Direttore editoriale: Roberto Ippolito

Comunicazione e stampa: Michela Bennici +39 349 3240264; Lea Ricciardi +39 335 6667892 ufficiostampa@librialcentro.com

www.facebook.com/librialcentro twitter: @librialcentro


Foto Nimfio Studio: Nicola Gratteri visita la mostra “Vita da Strega” dell’Archivio Riccardi allestita per l’edizione 2014 di “Libri al centro” a Cinecittàdue.